Antonio Pascale, nato a Napoli nel 1966, ha vissuto prima a Caserta poi a Roma, dove lavora e abita. È scrittore, saggista, autore televisivo e ispettore Ministeriale (Ministero Agricoltura). Ha pubblicato molti libri e vinto molti premi. Il suo ultimo libro è “La foglia di Fico, storia di donne, uomini, alberi” (Einaudi), con il quale ha vinto il Premio Chiara. Dirige Agrifoglio e collabora col Mattino, Il Foglio, le Scienze e Mind. Scrive per le guide di Repubblica e si occupa di divulgazione scientifica.
La scommessa di Blaise Pascal, di cui a giugno del 2023 ricorre il 400° anniversario della nascita, riguardava Dio. L’uomo è un essere tragico, senza speranza – argomentava il pessimista Pascal –, dunque conviene scommettere sull’esistenza di Dio: non si perde niente e…
C’è in questo libro l’invenzione di una forma, felicissima e leggera: il racconto in fiore, dove ogni uomo si staglia come un albero, a braccia aperte sotto il cielo. Una ramificazione di storie, intrecciate come l’edera, antiche come il grano, contorte e nodose e belle come i tronchi di olivo.