Il dolore non esiste

Autore:
Ilaria Bernardini
Casa editrice:
Mondadori
Data di pubblicazione:
06-02-2024

“Mio padre si chiama Achille e non mi parla”: questa storia comincia così, con un dialogo in­terrotto tra un padre e una figlia. Achille è sta­to un padre carismatico, con cui Ilaria da ra­gazza ha condiviso passioni, idee sulla vita e sul mondo, ma anche liti feroci e grandi silen­zi. Fino a quando, senza un motivo scatenante o una colpa evidente, il silenzio ha inghiotti­to tutto. Achille ha smesso di cercarla, di ri­spondere alle sue telefonate e alle sue lettere. Forse, ha deciso di smettere di esserle padre.

Ma Ilaria non vuole smettere di essere figlia, ha bisogno di una spiegazione, di capire dove si è aperta la prima crepa. Perciò, con l’aiuto, reticente, del resto della famiglia, prova a ri­percorrere la loro storia e la vita del padre, a ricostruirne per frammenti l’identità. È il suo modo per continuare a parlargli, a frequentar­lo, ma anche un rituale per allenarsi alla perdi­ta: di un padre, della giovinezza, del passato e di un figlio adolescente che sta crescendo in fretta e che giorno dopo giorno le tiene sem­pre meno la mano e crede sempre meno alle sue invenzioni e alle sue parole.

Contemporaneamente, quasi per caso, duran­te la pandemia Ilaria comincia a praticare la boxe. E un giorno, non certo per caso, si ricor­da che anche il padre tirava di boxe, anzi era piuttosto bravo. Tanti anni prima le ha persi­no regalato un paio di guantoni. Non può che essere un segno: forse il padre la sta allenan­do in assenza per renderla più forte? Così, un po’ credendoci davvero, un po’ perché è una scrittrice e l’occasione narrativa è irresistibi­le, lo invita a una sfida sul ring. Gli fa sapere giorno e luogo del match e, anche se lui non risponde, una parte di lei spera e crede che si presenterà lo stesso.

E mentre si esercita a dare e ricevere pugni fantasma e consulta allenatori di ogni tipo – ma anche scrittori, scienziati, registi, antena­te, sciamane e qualche animale –, raccoglie le forze per salire sul ring e le parole per scrivere pagine emozionanti, comiche e piene di vita. Romanzo autobiografico, indagine filosofica e intima sulla famiglia, l’amore e la nostalgia, Il dolore non esiste è un mantra luminoso per pro­vare a celebrare tutto, anche quello che fa male.