Pietro Del Soldà è nato a Venezia nel 1973.
Per Radio3, rete con cui lavora dal 2001, è autore e conduttore del programma giornaliero “Tutta la città ne parla” e, con Edoardo Camurri, del programma di interviste impossibili ai grandi autori del passato “Tutta l’umanità ne parla”. Ha inoltre collaborato ad altri programmi di approfondimento culturale come “Uomini e Profeti”, “Radio3Mondo” e “Pantheon”.
È dottore di ricerca in filosofia all’Università Ca’ Foscari di Venezia e scrive di filosofia per la Domenica del Sole24Ore.
Nel 2007 pubblicato il suo primo libro, “Il demone della politica. Rileggendo Platone: dialogo, felicità, giustizia”. È poi autore di “Non solo di cose d’amore. Noi, Socrate e la ricerca della felicità” (Marsilio 2018, oggi ripubblicato nei Tascabili Feltrinelli e vincitore del Premio Biblioteche di Roma 2018 e del Premio Alessandro Leogrande 2019) e di “Sulle ali degli amici. Una filosofia dell’incontro” (Marsilio 2020, Premio Città delle Rose 2020 e Premio Melvin Jones 2021). Il suo ultimo libro è “La vita fuori di sé. Una filosofia dell’avventura”, edito da Marsilio nel 2022.
Per la sua attività radiofonica gli è stato assegnato il Premio Internazionale Flaiano 2018.